Cari fratelli, sorelle, soci, compagne, compagni, autori e autrici della Coessenza e di Edizioni Erranti,
stamattina, dopo esserci svegliati sulla costa adriatica, abbiamo consegnato a Rimini, a NDA Editoria e Ambiente, una prima covata di volumi della Coessenza e di Erranti, firmando l’accordo che ci legherà a questa agenzia di distribuzione e promozione editoriale. Pertanto, da adesso in poi, i nostri libri saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale nei vari canali (circuito librerie Feltrinelli, Mondadori Franchising, librerie Coop, Fastbook, Internet book shop, Melbookstore, Arion, Galla1880, Fnac. E non potevano mancare i cosiddetti punti alternativi di distribuzione: centri sociali, associazioni culturali, radio, musei, infoshop…).
È un traguardo importante, perché sono poche le case editrici calabresi in grado di varcare il Pollino. A soli cinque anni dalla nascita di queste nostre esperienze editoriali indipendenti, siamo dunque riusciti a conquistare la possibilità di proporre i nostri testi a un pubblico più vasto. Tranquilli: non ci monteremo la testa, non stiamo diventando soggetti che mirano al profitto. Al contrario, restiamo affezionati alla nostra natura autonoma, ribelle e costruttiva. Grazie anche al sostegno vostro e a quello che tante persone ci danno nello svolgimento delle attività editoriali (e non), possiamo oggi affermare che stiamo entrando nella fase 4.0.
Dopo l’ascolto, la condivisione e la sperimentazione nomade, che ci caratterizzeranno sempre, siamo passati a una dimensione più globale, pur mantenendoci visceralmente resistenti nei confronti del neoliberismo.
È una condizione che ci permette di veicolare meglio i nostri contenuti e di far crescere, attraverso l’autoformazione, la qualità editoriale delle opere che pubblichiamo. Vi chiediamo quindi di darci ancor di più una mano, di produrre cioè uno sforzo nel sostenere in tutte le forme possibili questo cammino comune di condivisione della conoscenza e del libero sapere.
Romagna paranoica, A SUD della pianura padana, 20 giugno 2011
Coessenza – Erranti

Comments are closed.

Bombax Theme designed by itx